Rifugio Crête Sèche

Waypoints e TrackLog: formato MyGPS e GPX Waypoints & TrackLog: MyGPS and GPX format

Il rifugio Crête Sèche
PARTENZA: Ruz, Bionaz (Aosta) (1696 m).
Una volta usciti dall'autostrada al casello di Aosta, si imbocca la superstrada in direzione del Gran San Bernardo.Pochi chilometri dopo, all'altezza di Gignod, si svolta a destra in direzione della Valpelline, si percorre la SR28 sino a Dzovenno (1575 m) e da qui si risale una stradina asfaltata sino a raggiungere la frazione di Ruz (1696 m).
ARRIVO: Rifugio Crête Sèche (2410 m)
QUOTA MASSIMA: 2410 m
DISLIVELLO: 714 m
LUNGHEZZA: 2.6 Km (4.2 Km)
DURATA: 1:30 h (3:00 h)
PERCORSO: Lasciata l'auto nel piazzale della Frazione Ruz (1696 m.) si segue una strada sterrata (segnavia n. 2) e dopo alcuni tornanti si imbocca un sentiero nel bosco che sale ripido tra gli alberi. A partire dall'Alpe Berrier (2192 m.) il segnavia di riferimento diventa il n. 3, gli alberi scomapiono e il sentirero prosegue zigzagando su un costone panoramico che affaccia su Bionaz. Il rifugio diventa visibile solo all'ultimo momento, in quanto è collocato in fondo ad un breve pianoro.
NOTE: Il rifugio Crête Sèche prende il nome dalla cresta rocciosa che lo sovrasta. E' stato costruito nel 1982 a poca distanza da un posto di guardia risalente alla rivoluzione francese. Il panorama spazia dalla Luseney alla Becca di Nona, dalla Grivola fino al Ruithor.
START: Ruz, Bionaz (Aosta) (1696 m).
From Aosta follow the signs
END: Crête Sèche refuge (2410 m)
MAX ALTITUDE: 2410 m
ALTITUDE DIFFERENCE: 714 m
LENGTH: 2.6 Km (4.2 Km)
DURATION: 1:30 h (3:00 h)
PATH: Leaving the car in the square, take the walkway n. 2
NOTES: Ho


La partenza del sentiero a RuzLa Valpelline durante la salitaUna cresta presos il rifugio

(Tutte le foto sono disponibili con risoluzione e qualita' piu' alte. Scrivici una e-mail!) (All photos are available with higher resolution and quality. Send us an e-mail!)