Alpenzu

Waypoints e TrackLog: formato MyGPS e GPX Waypoints & TrackLog: MyGPS and GPX format

La cappella di Santa Margherita
PARTENZA: Chemonal, Gressoney-Saint-Jean (Aosta) (1135 m).
Da Pont-Saint-Martin si sale seguendo le indicazioni per Gressoney-Saint-Jean (30 Km circa). Prima di arrivare si attraversano i seguenti paesi: Tour d'Herreraz (comune di Perloz), Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby. Giunti a Gressoney si oltrepassa il centro del paese (dove si trovano la chiesa parrocchiale ed il cimitero) e si prosegue per un lungo rettilineo che termina con una curva stretta: lì si trova il parcheggio di Chemonal.
ARRIVO: Alpenzu (1780 m)
QUOTA MASSIMA: 1780 m
DISLIVELLO: 355 m
LUNGHEZZA: 1.2 Km (2.4 Km)
DURATA: 1:00 h (1:45 h)
PERCORSO: Lasciata l'auto nel piazzale, si segue il sentiero n. 6 in prossimità di una bella cascata. La salita ripida e a curve si inoltra in un bosco di larici secolari, da cui si esce solo in prossimità dell'arrivo. Lungo il percorso si incontra uno stadel, una cappella dedicata alla Madonna e poco dopo un bivio: seguire a destra (punto XRIGHT nel tracciato GPS). Poco prima dell'arrivo si incontra una seconda cappella e poi si esce dal bosco: ancora pochi minuti e si raggiungono le case di Alpenzu.
NOTE: Le case di Alpenzu sono tipiche costruzioni Walser risalenti al XVII secolo. La cappella del 1663 è dedicata a Santa Margherita.
Nel villaggio si trova un rifugio di più recente costruzione aperto nel periodo estivo.
START: Chemonal, Gressoney-Saint-Jean (Aosta) (1135 m).
From Pont-Saint-Martin follow the signs to Gressoney-Saint-Jean (about 30 Km). Before to get it you pass through the following villages Tour d'Herreraz (Perloz), Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby. In Gressoney you have to go beyond the downtown (where the church and the cemetery are) and keep on a long straight road to the end of which there is a curve: there is Chemonal parking.
END: Alpenzu (1780 m)
MAX ALTITUDE: 1780 m
ALTITUDE DIFFERENCE: 355 m
LENGTH: 1.2 Km (2.4 Km)
DURATION: 1:00 h (1:45 h)
PATH: Leaving the car in the square, ake the walkway n. 6 in direction of a nice waterfall. The steep slope gets up with curves into a wood of very old larches that disappear only nearly the arrival. Along the path you get a stadel, a chapel devoted to the Holy Virgin and a little later a croassroads: you have to follow the right track (waypoint XRIGHT in the GPS track). A few moments before the arrival you get a second chapel and finally you goes out of the wood: just some minutes to join Alpenu's houses.
NOTES: Alpenzu's houses are tipical Walser buildings as of XVII century.The chappel - built in 1663 - is devoted to S.Margaret.
In the village is a refuge made in more recent time and open in summer season.

La partenza del sentiero a ChemonalIl rifugioIl villaggio e la valle di GressoneyAlcune case Walser

(Tutte le foto sono disponibili con risoluzione e qualita' piu' alte. Scrivici una e-mail!) (All photos are available with higher resolution and quality. Send us an e-mail!)